______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

luglio 30, 2007

Lettura applicata.


Quando si voglione trovare soluzioni alla vita direttamente da un libro scritto in un'epoca remota, la lettura applicata può dare questi risultati.
La signora Laura Schlessinger fornisce consigli sessuali agli ascoltatori di una radio americana. Si tratta di una signora che soffre di un livello di bigottisimo inimmaginabile per noi. Nonostante gli esempi quotidiani che ci circondano. Nel 2002 la signora Laura Schlesinger ha dichiarato che un ebreo ortodosso osservante deve considerare l'omosessualità un abominio così come previsto dal Levitico 18,22, senza alcuna eccezione e senza possibilità alcuna di tolleranza.
Jeffrey Kohen, presidente di una società di Denver che vende magliette tramite web, le ha scritto la lettera che segue per poter avere altri preziosi consigli da parte della signora in questione. Mi auguro sia un argomento di riflessione rispetto alle molte persone che non utilizzano il libero arbitrio e, soprattutto, chiudono le discussioni con un "l'ha detto Dio" in maniera sprezzante precludendo ogni confronto e tolleranza delle altrui opinioni.
Cara Laura,
grazie per la tua opera educativa riguardo alla legge del Signore. Ho imparato molto dal tuo programma. Se qualcuno cerca di difendere lo stile di vita degli omosessuali, ad esempio, gli ricordo Levitico 18,22 dove si afferma che è un abominio. E il discorso finisce lì.
Tuttavia, ho bisogno dei tuoi consigli su qualche altro caso specifico.
Quando brucio un toro sull'altare in sacrificio, so di creare un aroma piacevole per il Signore (Lv 1,9). Il problema sono i miei vicini. Dicono che per loro l'aroma non è piacevole. Devo sterminarli?
Vorrei vendere mia figlia come schiava, così come contemplato in Esodo 21,7. Al giorno d'oggi, quale credi sia un prezzo equo?
So bene che non mi è consentito alcun contatto con una donna fintanto che è nel periodo di impurità mestruale (Lv 15,19-24). Il mio problema è: come faccio a saperlo? Ho provato a chiedere, ma molte delle donne a cui mi sono rivolto si sono offese.
Lv 25,44 assicura che posso avere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto di acquistarli da uno stato confinante. Un mio amico sostiene che la regola vale per il Messico ma non per il Canada. Puoi chiarire questo punto? Perché non posso diventare il proprietario di un canadese?
Uno dei miei vicini continua cocciutamente a lavorare il sabato. Esodo 35,2 prevede chiaramente che deve essere messo a morte. Ho l'obbligo morale di ucciderlo io stesso?
Un amico sostiene che benché mangiare crostacei sia un abominio (Lv 11,10), si tratta di un abominio di grado minore rispetto all'omosessualità. Puoi risolvere la questione?
Lv 21,20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho un difetto alla vista. Devo confessarti che porto gli occhiali per leggere. È veramente necessario avere dieci decimi o si può fare uno strappo alla regola?
Quasi tutti i miei amici si tagliano i capelli, comprese le basette sulle tempie, sebbene sia espressamente proibito da Lv 19,27. In che modo devono morire?
In Lv 11,6-8 apprendo che toccare la pelle di un maiale morto mi rende impuro; se metto i guanti, posso continuare a giocare a football americano? [la palla di questo sport è di cuoio e si tocca con le mani].
Mio zio ha una fattoria e infrange la regola di Lv 19,19 piantando due piante diverse nello stesso campo. Per giunta, anche sua moglie porta vestiti fatti con due filati diversi (cotone e poliestere). Mio zio bestemmia anche parecchio. È proprio necessario scomodare tutta la città per lapidarli (Lv 24,10-16)? Non basterebbe bruciarli al palo in una piccola pira di famiglia come facciamo con chi si corica con i cognati (Lv 20,14)?
So che hai studiato queste cose a fondo e confido nel tuo aiuto. Mille grazie per ricordarci che la parola del Signore è eterna e immutabile. Il tuo discepolo devoto e grande ammiratore.
Jeffrey Kohen, presidente Now and Zen Productions, Inc.

Nel caso vogliate soggiornare in paradiso passando per il purgatorio:
http://www.flickr.com/photos/alfiere/691387839/

Nessun commento: