______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

settembre 03, 2007

Thoni Sorano



BIOGRAFIA 1990 - 1998 Studia danza classica col "Golaska Dance Theatre" (Sicilia) "Arte Balletto" "IALS" (Roma) Nel 1997 frequenta il corso accademico "Dance and Visual Practice" presso l'Università di Brighton (UK), dove si specializza in danza contemporanea e vari arti visive e performative.
1998 Comincia lo studio del canto privatamente col soprano Giovanna Collica.
Si iscrive alla facoltà di Lingue e Civiltà Orientali con l'intento di approfondire lo studio della musica mediorientale e in particolare della musica Sufi.
Nel 2000 vince una borsa di studio all'Istituto Tomer di Istanbul per l'approfondimento della lingua turca; nel frattempo studia ed effettua ricerche in loco circa la musica e gli strumenti tradizionali.
Nel 2001 fonda insieme al sound-designer Marco Saitta il duo "Akdeniz" e pubblica sulla compilation "Mokabeach" (Carosello) il singolo "Dolap".
Nel 2002 con Akdeniz firma tre brani per la colonna sonora del film "Anime Veloci" di P. Marrazzo.
Nel 2003 insegna canto e tecniche di canto popolare al Music All (Roma) e guida il corso "Music in the Mediterranean" presso il Mediterranean Centre for Arts and Sciences - MCAS (Siracusa).
Nel 2004 tiene un seminario sulla musica mediorientale all'interno di un master post universitario organizzato dal Dams di Torino ad Ispica (RG).
Nel 2004 firma quattro brani in siciliano, turco e inglese nel progetto discografico T.A.O. per l'etichetta Fairylands (Roma). Il progetto include anche una tournée presso teatri romani con musicisti (fra cui Gavino Murgia e Vincenzo Zitello).
Nel 2005 pubblica "Thonisorano", il suo primo lavoro solista.
Nel 2007 viene selezionato dal Festival di Recanati ed è tra i cantanti presenti nella compilation.

Per saperne di più e ascoltarlo: www.thonisorano.com

2 commenti:

Teri ha detto...

Nice Blog :)

F(ot)D ha detto...

Thanks ;-) and come back...