______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

gennaio 29, 2008

La scultura che suona

Opera d'arte o gigantesco strumento musicale? Certamente molto particolare la singolare scultura formata da tubi di acciaio dolce di varie lunghezze e diametro, ciascuno leggermente ruotato rispetto al precedente, così da conferire alla struttura un aspetto di albero scosso dal vento e capace di produrre dei magici suoni.
Il progetto Singing Ringing Tree, realizzato sulla collina nei dintorni di Burnley nel Lancashire (guarda il video seguente), è stato creato dallo studio di architettura Tonkin Liu che quest’anno ha vinto il RIBA Award 2007, premio per la migliore architettura inglese che viene designato ogni anno dal Royal Institute of British Architects.
In particolare sono gli architetti Mike Tonkin e Anna Liu i fondatori e l’anima di questo progetto. Anche con questo lavoro, al parti di gallerie, case, appartamenti, promenade create durante la loro carriera, hanno voluto sottolineare la loro speciale predilezione per la natura e i sentimenti dell’uomo.
Un lavoro che ha come base un indagine sul luogo, le persone e la cultura proprio per favorire il naturale processo delle cose, senza intralci, né stonature…uno stile sobrio, minimalista e funzionale. Proprio così, tutte le volte che ti siedi ai piedi della struttura di questo albero-scultura, puoi sentire canzoni diverse…dipende solo da che parte tira il vento.

Persentirelascultura:

Per saperne di più: http://www.tonkinliu.co.uk/

Nessun commento: