______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

aprile 14, 2008

Bad Painting


Espressione derivante dal trash inglese (spazzatura) che ha interessato diversi linguaggi sonori e visivi. Nella pittura, la Bad Panting, sminuisce con immagini inutili e spesso volgari, temi ritenuti importanti. Nello stesso tempo, al contrario, sono esaltati con una sorta quasi di kitsch esasperato, temi banali e frivoli.
L'artista Chris Ofili (una sua opera nella foto), uno tra i più validi esponenti della Bad Panting, aveva già provocato uno scandalo nel 1997, quando i suoi quadri di sterco di elefante, (vedi foto) brillantini e ritagli porno, avevano attirato gli strali dei visitatori della mostra Sensation, che raccoglieva la pattuglia più nutrita e irriverente dei Young British Artists. Oggi invece l'Inghilterra gli dedica una mostra retrospettiva alla Serpentine e gli consegna il più prestigioso premio per la pittura.
In america, diviso tra lo studio di New York e quello in Italia a Roma, si distingue Mark Kostabi pittore ed anche compositore. Proprio in Italia recentemente molti giovani pittori si stanno avvicinando a questo "movimento" artistico.
Tratto da www.guzzardi.it

Nessun commento: