______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

novembre 30, 2009

Sottodiciotto X FilmFestival Torino

anteprime Commedie e film drammatici si alternano nella serie di anteprime, che presentano titoli molto attesi della nuova stagione.

retrospettiva, personali e omaggi Sottodiciotto dedica la retrospettiva dell’edizione 2009 al regista inglese Mike Leigh, presente al Festival. Altri ospiti di fama internazionale saranno il regista-animatore russo e Premio Oscar Aleksandr Petrov, il regista argentino Fernando Solanas, il documentarista francese Laurent Chevallier senza dimenticare l'omaggio a Mario Monicelli.

premio La Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival viene assegnata quest’anno a CittoMaselli in omaggio a un regista che, iniziata una carriera da enfant prodige a soli 14 anni, è assurto a ruolo di grande autore, mantenendo intatta per oltre sei decenni un’esemplare passione per il cinema, declinato nella sua più profonda dimensione umana e civile, e una forte attenzione al mondo giovanile.

programmi speciali Il grande cinema di ieri e, ancora, il cinema giovane (e inedito) di oggi si ritrovano anche in diversi programmi speciali.

vetrina internazionale e proiezioni speciali La sezione presenta una serie di titoli – in gran parte inediti in Italia – selezionati nell’ambito della più recente e significativa produzione europea ed extraeuropea legata all’universo giovanile.

sottodiciotto animation festival Secondo appuntamento con il Festival nel Festival interamente dedicato al cinema d'animazione.

premio del pubblico Iniziativa ormai tradizionale del Festival, torna anche quest’anno il Premio del pubblico Sottodiciotto Filmfestival - La Stampa-TorinoSette, attribuito dai lettori del settimanale torinese a Il papà di Giovanna di Pupi Avati.

convegno e incontro-dibattito Due gli approfondimenti proposti quest’anno, organizzati dall’Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile e la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino: il convegno Frammenti di creatività- Educare alla creatività pensando al futuro (e la tavola rotonda Cinema e creatività: 10 anni di Sottodiciotto Filmfestival.

concerto Come ogni anno, il Festival dedica un appuntamento alla musica con il concerto “Pagella non solo rock”.

Nessun commento: