______________________________________________

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale

novembre 11, 2009

Thoni Sorano in concerto

Giovedì 12 novembre ore 21- Teatro Incontro
Via Federico Caprilli
10064 Pinerolo (To)
0121 32 27 64

Una rilettura buddhista della Conferenza degli uccelli di Attar, con Nahal TajadodInterviene Stefanella Campana

Un’interpretazione in chiave buddhista del testo del poeta mistico sufi Attar.

Segue, in anteprima italiana, L’Amore dall’Egeo al Caspio, concerto del trio Thoni Sorano, Fakhraddin Gafarov e Carmelo Siciliano.

Si forma come danzatore, fino al 1998 quando frequenta il corso di “Dance and Visual Arts” presso l’università di Brighton (UK). Si dedica successivamente allo studio del canto, privatamente, col soprano Giovanna Collica.
1999 Si iscrive alla facoltà di Lingue e Civiltà Orientali (Roma) approfondendo lo studio della musica mediorientale, mediterranea e in particolare della musica Sufi.
2001 Fonda insieme al sound-designer Marco Saitta il duo "Akdeniz" e pubblica sulla compilation "Mokabeach" (Carosello) il singolo "Dolap".
2002 Con Akdeniz, compone il brano “Dert” per la colonna sonora del film “Anime Veloci” di P. Marrazzo (il film uscirà nel 2005).
2004 Firma quattro brani, in turco, siciliano e inglese, nel progetto discografico T.A.O. Alchemic Symphony per l’etichetta Fairylands. Il progetto include anche un tour con i musicisti (fra cui Gavino Murgia e Vincenzo Zitello).
2005 Pubblica "Thonisorano", il suo primo lavoro solista, segue una serie di concerti in diverse città italiane fino al 2006.
2007 Inizia una stabile collaborazione col duo iraniano Avinar, realizzando un recital di musica mistica persiana classica basato su poesie Rumi, Hafez e altri poeti mistici persiani. Partecipa alla XVIII edizione di Musicultura Festival col brano “Presa” , finalista ed incluso nel CD compilation.
2008 Compone le musiche e si esibisce nello spettacolo di teatro danza “Malpelo E Iqbal” con la regia di J.Ambrogio; si affronta il tema del lavoro minorile. Debutta a Roma nel 2009 con il patrocinio UNICEF. Scrive e rappresenta la performance video musicale “Help The Child Within” ,che indaga sul tema dell’uso e abuso delle armi da fuoco, nell’ambito del festival Offene Buhne, ospite del Teatro Instabile Berlino alla Kunsthaus Tacheles in Berlino. La performance è fotografata da E.Zerah.
2009 Esce il suo secondo album “Principia”, rimasterizzazione del disco d’esordio che include due brani inediti e le musiche dello spettacolo “Malpelo E Iqbal”. Con il maestro di Tar Fakhraddin Gafarov e il polistrumentista Carmelo Siciliano realizza il programma “Canzoni d’amore dall’Egeo al Caspio”, inedito percorso musicale che valorizza preziosi e poco noti repertori musicali.

Parallelamente alla musica svolge attività didattiche e divulgative:
Nel 2003 insegna canto e tecniche di canto popolare al Music All (Roma) e guida il corso "Music in the Mediterranean" presso il Mediterranean Centre for Arts and Sciences - MCAS (Siracusa).
Nel 2004 tiene un seminario sulla musica mediorientale all'interno del master post universitario "Teoria e Dinamiche del teatro Classico" organizzato dal Dams di Torino ad Ispica (RG).

Nessun commento: